Cosa è

Systema

Systema (in russo Система, letteralmente il Sistema) è un’antica arte marziale russa di derivazione militare basata su respirazione, struttura, movimento e rilassamento…

Systema - Arte marziale russa

Nel corso della storia la Russia ha dovuto respingere gli invasori da nord, sud, est e ovest. Tutti gli attaccanti portarono i loro distinti stili di combattimento e le loro armi. Le battaglie si svolsero su svariati terreni, durante i gelidi inverni o le torride estati, con i russi spesso ampiamente superati in numero dalle forze avversarie. Come risultato di questi fattori, i guerrieri russi acquisirono uno stile che combinava la forza dello spirito con tattiche estremamente innovative e versatili che erano allo stesso tempo pratiche, letali ed efficaci p la difesa personale e contro qualsiasi tipo di nemico in qualsiasi circostanza.

Lo stile era naturale e libero non avendo regole rigide, strutture prefissate o limitazioni fisiche. Le tecniche di addestramento erano basate su reazioni istintive, progettate specificamente per l’apprendimento veloce.
Quando i comunisti arrivarono al potere nel 1917, soppressero tutte le tradizioni nazionali. Coloro che praticavano il vecchio stile di combattimento potevano essere severamente puniti. Allo stesso tempo, le autorità compresero subito quanto fosse vitale e devastante l’antico sistema di combattimento e lo riservarono solo per alcune unità speciali

Systema - Addestramento militare

Nelle scuole di Systema, imparerai questo affascinante stile e capirai da solo perché il Systema Russo si dice apra una nuova pagina nel mondo delle arti marziali.

In Systema, la sinergia di tre componenti crea il combattente: Abilità di combattimento, spirito forte e corpo sano. Il corpo deve essere libero da tensioni, resistente, flessibile, capace di muoversi senza sforzo e potenzialmente esplosivo.

Lo spirito o lo stato psicologico devono essere calmi, liberi da rabbia, irritazione, paura, autocommiserazione, illusione e orgoglio. L’abilità di combattimento include movimenti potenti e precisi, immediati ed economici, spontanei, raffinati e diversificati.

Allenamento - Gruppo Systema - Milano

Perché Systema

C’è una ragione per cui quest’arte marziale si chiama Systema. Racchiude un insieme completo di concetti e componenti di formazione che migliorano la vita in generale. Acquisire abilità in quest’arte marziale è un modo per migliorare la funzione dei sette “sistemi” fisiologici principali del corpo e di tutti e tre i livelli delle capacità umane fisiche, psicologiche e spirituali.

Il principio chiave del Systema russo è la non-distruzione. L’obiettivo è di assicurarsi che l’allenamento e i tuoi atteggiamenti non danneggino il corpo o la psiche tuoi e dei tuoi partner. Systema è progettato per creare, costruire e rafforzare il tuo corpo, la tua psiche, la tua famiglia e il tuo paese.

Perché Systema - Arte Marziale Milano

Studiare Systema è uno dei modi sicuri per comprendere la piena portata dei nostri limiti – per rendersi conto di quanto siamo orgogliosi e deboli. Il Systema ci consente di ottenere la forza di spirito che deriva dall’umiltà e dalla chiarezza nel vedere lo scopo della nostra vita. Un adeguato allenamento nel Systema russo porta verso un obiettivo: mettere ogni partecipante nella miglior situazione possibile in cui lui stesso possa rendersi conto di quanto stress e difficoltà è in grado di gestire in ogni momento.

Una delle frasi di Mikhail Ryabko ai principianti è “Sii una brava persona e tutto il resto verrà da te.” In un modo semplice ma completo, Systema ci aiuta a scegliere e seguire la strada giusta.

Arte marziale Systema - Tecniche di allenamento

Etica e Combattimento

La difesa personale per difendere se stessi e le persone che abbiamo vicino, senza danneggiare chi ci aggredisce, anzi impedendogli di fare del male ad altri e di rovinare la sua stessa esistenza, non è solo una scelta etica ma quasi un dovere.

Combattere diventa insensato solo quando c’è orgoglio e aggressività, odio, vendetta o insensibilità, quando le cause sono l’avidità, la vanità, l’invidia, la disperazione o simili.

Ma difendere la vita o le giuste cause non solo a parole o con opere umanitarie ma anche praticamente sapendo gestire se stessi, le proprie emozioni ed abilità sono un modo etico di lottare per gli altri.

Il Systema affonda le sue radici nel Cristianesimo Ortodosso Russo.

Systema - Arte-marziale - Milano

Istruttori esperti

Capi Scuola

Mikhail Ryabko

Mikhail Ryabko

Capo Scuola

Fondatore e Istruttore Capo di Systema. Colonnello della Unità Operazioni Speciali dell’esercito russo, Istruttore ed ex capo di addestramento tattico per l’Emergency Response Team, ex Consigliere del Ministro della Giustizia Russo. Mikhail Ryabko è stato addestrato a partire dall’età di cinque anni e coinvolto nella formazione al combattimento a partire dall’età di quindici anni. È stato un comandante tattico di squadre per il salvataggio di ostaggi, di operazioni antiterrorismo e di neutralizzazione di criminali armati. È stato presente in numerose campagne militari ed è stato premiato dal governo con numerose medaglie e riconoscimenti. Mikhail risiede a Mosca, dove ricopre il grado di Colonnello ed è stato un consulente speciale per il Giudice Supremo della Federazione Russa.

Vladimir Vasiliev

Vladimir Vasiliev

Capo Scuola

Direttore e Istruttore Capo della Sede Systema Toronto.
Nato in Russia, Vladimir ha ricevuto una intensa formazione al combattimento ed è stato il miglior allievo di Mikhail Ryabko.
Vladimir si trasferì in Canada e nel 1993 fondò la prima scuola di Russian Martial Art Systema, fuori dalla Russia.
Da allora ha personalmente addestrato e certificato oltre 500 istruttori qualificati di Russian Martial Art e scuole in 30 Paesi in tutto il mondo.

Testimonials

Cosa dicono di noi i nostri studenti

Interessante.
Una vera e propria scoperta, innanzitutto di sé stessi, e poi di una disciplina che, seppur potente, insegna prima di tutto il rispetto dell’avversario.
Consigliatissima!

Michele Brambilla

Con la pratica di Systema ho appreso a gestire la mia muscolatura in modo consapevole, eliminando inutili tensioni. Prima ero spesso colpito da dolori muscolari, ora scomparsi, legati alla postura che tenevo durante il lavoro. Attraverso Systema ho imparato a gestire lo stress della vita quotidiana e quello imprevisto al meglio, guadagnandone in buon umore e salute.

Andrea

Ero sinceramente scettico quando un amico mi ha parlato di quest’arte marziale russa.
Ho voluto vedere con i miei occhi un loro allenamento, e da allora sono ospite fisso ai loro appuntamenti…

Giuseppe Leone

Definire o fare Systema solo come mezzo di autodifesa personale è quanto mai limitativo. Systema aiuta in tutte le circostanze che possono accadere nella vita e nella pratica di qualunque attività sportiva o lavorativa, perché ci fa conoscere più profondamente e ci insegna a gestire le tensioni fisiche e psicologiche. Il tutto con una metodologia di allenamento di gruppo semplice e coinvolgente.
E’ stata una scoperta fondamentale che mi ha cambiato in meglio nella psiche e nel fisico.

Lorenzo

Un’arte marziale per una donna è spesso un’esigenza di difesa. Ed è con questo approccio che mi sono avvicinata al Gruppo Systema Milano. Ma ho scoperto che la prima difesa è verso sé stessi, in un percorso interiore che mi sento di consigliare a chiunque.

Francesca Paciotti

Tenersi in forma divertendosi! Questo potrebbe essere lo slogan delle lezioni di Guido perché in effetti riesce ad allenare tutti i tuoi muscoli, tendini e legamenti, ossa comprese, col piacere di apprendere tecniche difensive. Ogni lezione è diversa dalla precedente e questo a me piace tantissimo.

Danilo

Ho iniziato a praticare Systema alcuni anni fa, inizialmente temendo di non poter fare alcuni esercizi a causa del mal di schiena che mi perseguitava. Sorprendentemente invece nel giro di pochi mesi gli esercizi li potevo fare e… il mal di schiena è diventato solo un ricordo. Perché Systema restituisce elasticità e rafforza tutto il corpo, e questo è il modo migliore per stare bene. Inoltre pratico apnea e gli esercizi di Systema, sempre incentrati sulla respirazione, mi hanno aiutato molto anche a migliorare nella conoscenza e nella gestione del respiro. Credo che Systema sia una fantastica attività sportiva sia da praticare come unica attività, sia abbinandola ad altre. Lo consiglio a tutti, anche a chi non è strettamente interessato alla difesa personale.

Francesco

Vieni a conoscerci

Visita una delle nostre sedi e scopri come ci alleniamo. E se la cosa ti piace, iscriviti ai nostri corsi!