Respirazione, Rilassamento, Salute

Non è affatto scontato che un’arte marziale così effettiva ed efficace sia anche un metodo per restare o recuperare salute e benessere. Tutti gli esercizi basilari di Systema concorrono a ripristinare uno stato di salute e di benessere fin da subito rimuovendo stress, tensione e insegnandoci come recuperare a livello psico/fisico attraverso i semplici ma efficacissimi esercizi, statici o dinamici, di respirazione Systema.

Allenamento Gruppo Systema - Milano

Non è richiesta alcuna precedente conoscenza o esperienza di sport/fitness, poiché si migliora fisicamente e psicologicamente attraverso un processo graduale, ciascuno partendo dal proprio soggettivo livello . L’allenamento di Systema è ideale per gli atleti che vogliono ottimizzare le loro prestazioni, per i professionisti in ambienti ad alto rischio e per tutti coloro che vogliono controllare la propria emotività, stanchezza o frustrazioni, accrescere l’energia, la forza e l’elasticità.

Combattimento a mani nude - Gruppo Systema - Milano

Esercizi fisici

Speciali esercizi militari russi consentono di raggiungere un completo risveglio fisico e ed energetico in pochi minuti. Questi esercizi offrono non solo la forza, la flessibilità e la resistenza, ma anche un alto livello di consapevolezza e di fiducia in se stessi. In combinazione con l’uso delle tecniche di respirazione del Systema, questa metodologia garantisce una solida base per qualsiasi attività fisica, sportiva o della vita quotidiana.

Lotta a terra
e in piedi

Nel Systema è fondamentale la comprensione del movimento e lo studio della lotta a terra in un primo momento e in piedi successivamente.
Lavorando a terra impariamo ad utilizzare e sbloccare i muscoli più profondi del tronco e a sfruttare il rilassamento e il peso del corpo anche durante il combattimento.
Impariamo ad affrontare ogni attacco, da qualsiasi angolazione e posizione e a gestire più avversari, a difenderci ed attaccare contro aggressori a terra o in piedi.
Ad utilizzare tecniche di respirazione per la gestione dello stress, per prevenire/gestire gli infortuni e per rinforzare il corpo e la psiche.

Lotta a terra - Systema - Milano

Combattimento a mani nude

La formazione per il combattimento a mani nude rivela il vero approccio del Systema e permette di affrontare tutti gli aspetti dell’auto-difesa. Si svolgono esercizi progressivi per sviluppare resistenza, sensibilità, forza; una particolare attenzione è posta sulla gestione e l’utilizzo dei colpi: si impara ad “accettare” i colpi e a controllarli, per tale motivo, non si usano protezioni e/o colpitori.
L’obiettivo principale è l’uso cosciente del corpo per ottenere il controllo in difesa e in attacco contro ogni tipo di aggressione a mani nude, ponendo particolare attenzione alla respirazione, alla continuità del movimento ed al controllo delle emozioni (paura, risentimento, orgoglio). Si studia anche la difesa da uno o più avversari.

Armi
e Oggetti

Nel Systema è posta grande attenzione alle armi. Si studia l’uso di diverse armi, alcune più tradizionali come coltello, bastone, catena e frusta, spada o pistola, altre più insolite. Le armi nel Systema sono adottate per due finalità: come “strumenti didattici” o come strumenti effettivi di difesa/offesa. Attraverso l’uso delle armi, si impara a muoversi in maniera più precisa, morbida e reattiva.
Le armi sono un efficace strumento per verificare il proprio grado di rigidità o scioltezza. Si studia anche l’uso delle armi “improvvisate”: strumenti di uso quotidiano (giubbino, chiavi, cintura ecc.) che possono aiutarci a porre rimedio ad un’aggressione improvvisa. Inoltre, l’uso delle armi assolve ad un preciso ed ulteriore scopo: lo studio e la gestione della paura. Ci si allena, così, non solo a fronteggiare aggressori armati, ma anche a usare questi oggetti per affrontare e gestire la propria rigidità, la tensione, l’ansia e la vulnerabilità.

Massaggio

Nel Systema il massaggio viene usato per sciogliere le tensioni e condizionare il corpo, imparare a conoscerne i punti più vulnerabili e sensibili, capire e rilasciare le proprie tensioni ed emozioni negative. Attraverso il massaggio impariamo a prendere coscienza di parti del nostro corpo altrimenti silenti e a riconoscere le zone in cui la maggior parte delle persone accumula tensioni, dolori e fastidi. Il massaggio è parte integrante e fondamentale per la preparazione e la cura di ogni praticante, sia che si tratti di combattimento o di qualsiasi altro sport. Il massaggio assicura benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico, infatti è in grado di regolare il tono muscolare, di favorire l’elasticità e proteggere da stiramenti, contratture, dolori e strappi, ed è in grado di attenuare la tensione da stress.

Massaggio - Gruppo Systema

Il massaggio inoltre aiuta l’eliminazione delle tossine, e a facilitare l’irrorazione e l’ossigenazione dei tessuti, preparandoli a lavorare e favorendo considerevolmente il recupero dopo una intensa attività fisica. Tutti i muscoli sono avvolti da una guaina di tessuto connettivo fibroso, che si estende anche al loro interno, avvolgendo le singole fibre e i fasci in cui si raccolgono. Questa guaina si estende anche ai tendini e alle ossa, ancorando di fatto il muscolo alle strutture che esso sollecita durante la contrazione, che sarà notevole sotto sforzo durante le fasi di allenamento intenso. Il massaggio facilita l’eliminazione di tossine e sostanze di scarto dei processi metabolici, evita i crampi, diminuisce notevolmente la fatica muscolare, riduce drasticamente la possibilità di infortunarsi. Il massaggio al principio deve essere leggero, poi via via che le contrazioni e le tensioni superficiali si allentano, dovrà essere più energico e profondo.

Video

Alcuni video esplicativi del Systema

Systema Russian Martial Art – Master Mikhail Ryabko

Systema Russian Martial Art – Mikhail Ryabko Techniques

Vieni a conoscerci

Visita una delle nostre sedi e scopri come ci alleniamo. E se la cosa ti piace, iscriviti ai nostri corsi!